Cara, Dolce, Amata Malinconia…

Cara, dolce, amata malinconia. Cara vecchia amica mia. Arrivi sempre con un tempismo perfetto, magari con una canzone, con una riga perfetta di uno scritto, con un’immagine che compare davanti agli occhi come un lampo.

Tu mi servi a ricordare sapori, profumi, luoghi, persone, attimi di immensa bellezza, felicità e pienezza; sì, perché in quegli attimi tutto è perfetto, non manca nulla, se non che vorresti che durassero per l’eternità. E allora arrivi tu, a farli riemergere come un tesoro nascosto dal labirinto dei ricordi, come libri creduti dimenticati, ma che riemergono dalla polvere in tutta la loro bellezza.

E senti tutto il calore, la felicità, la spensieratezza di quegli abbracci; e riannusi i profumi che solo un momento perfetto può donarti; e rivedi i sorrisi, il luccichio negli occhi; e riascolti le risate, le voci allegre, calde e rilassate; e riassapori il gusto di ogni cosa condivisa per il puro piacere di stare insieme.

Come sei importante per me, perché mi aiuti a farmi sentire la mancanza delle persone che amo, a volerle di nuovo accanto a me, ma al tempo stesso a sentirne tutto il calore che mi avvolge come un lungo e tenero abbraccio, e a ringraziare per il dono di aver vissuto quei momenti e a desiderare di volerne di nuovi, accendendo un nuovo luccichio di desiderio negli occhi, che fa compagnia alla scintilla di gratitudine per tutta la grazia di avere nel bagaglio dei ricordi frammenti così importanti, che donano calore come un fuoco acceso e freschezza come una dolce brezza in piena estate.

Per tutto questo, grazie, mia cara amica malinconia, grazie per esserci perché mi doni la bellezza dei ricordi, grazie per avermi fatto vivere attimi indimenticabili e il desiderio di volerne altri, e grazie per le persone che hanno creato immagini, suoni, profumi e sapori indelebili nel mio cuore.

Canzone: Malinconia, Luca Carboni. https://www.youtube.com/watch?v=n6KlZkTYqqY

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...