Salto o no?

Penso che a volte è questione di pochi secondi di follia; quelli che ci servono a prendere di pancia una decisione che, se ci fermassimo lì a pensare, forse non ci basterebbe una vita per fare quel salto, o forse nemmeno l’eternità.

A volte valutare i pro e i contro non serve, perché sappiamo benissimo che la lista non finirebbe mai o meglio, non la faremmo finire per paura: per quell’attimo di pura follia che ci dice di lasciarci andare a ciò che veramente vogliamo arriva subito il blocco razionale che ci frena.

E poi rischiamo di rimanere su quel trampolino a vita, mentre in tanti ci sfilano accanto e si tuffano, vincendo quella paura inspiegabile ma che esiste; e noi che siamo ancora lì a farci domande, mentre c’è chi quel salto lo fa, magari si fa anche male, ma almeno ci ha provato.

A volte, davvero, bastano pochi istanti di pura, illogica, irrazionale, inspiegabile follia; il tempo di un clic, di un respiro, di un battito: manda quel messaggio, fai quel salto, dì quella cosa a quella persona. Ora.

Questo lo dico anche a me, che per la maggior parte delle volte quel salto non lo faccio, che ancora sono lì a fare la lista dei pro e dei contro e, tante volte, se la prima è più lunga per una sola ragione, io ne trovo due per l’altra pur di non saltare; preferisco stare sul trampolino a vedere gli altri che saltano, si tuffano, in altre parole vivono, invece di vivere io in prima persona. Eterna insicura, eterna indecisa, eterna fragile. Questa sono io, quella che tanti definiscono forte e determinata, ma quella è solo una piccola parte di me: la punta di un iceberg pieno di dubbi, paure e incertezze.

Allora, salto o no?

Canzone: Anche fragile, Elisa. https://www.youtube.com/watch?v=fxzonH9rDw4

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...