Assenza presente.

Quand’è che un’assenza si fa presente?

Quando i ricordi riaffiorano fino a farti mancare il respiro?

Quando quegli stessi respiri diventano lame che ti opprimono il petto?

Quando arrivi a dire “Se solo fossi qui ora”?

Quando un attimo dopo quel dolore così acuto, paradossalmente senti che quella persona c’è, ancora, dentro di te, proprio grazie a quei ricordi che come lame fino ad un attimo prima ti hanno fatto male perché quei momenti sai che non torneranno più, ma al tempo stesso lasciano lo spazio alla dolcezza, al sorriso e al calore di quel ricordo condiviso: da ogni fitta di dolore riemerge ogni vostra risata, da ogni lacrima riemerge ogni vostro sorriso, da ogni assenza di respiro riemerge ogni vostro abbraccio. E sai che se sei arrivato ad essere la persona che sei è anche grazie a quei ricordi.

E quindi sì, quella è l’assenza più presente che c’è dentro di te, e fa male, ma proprio perché ancora c’è e la senti fino alle viscere, che puoi respirare, vivere e assaporare la sua presenza. Ogni lacrima, ogni sospiro, ogni fitta di dolore sono la dimostrazione che c’è ancora lì, dentro di te, ed è questo ciò che conta.

Piccola nota: per queste righe il mio ringraziamento va ad una persona che ogni volta che leggo ciò che scrive mi fa riscoprire sempre la bellezza di non nascondere mai ciò che si prova, anche verso una persona cara che abita in un indirizzo cosmico diverso, ma che lontana non è mai finché abita nel cuore di chi la ama. Grazie, tu sai chi sei.

Canzone: I giorni di domani, Marco Mengoni. https://www.youtube.com/watch?v=sH8n8kXrevI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...